Occuparsi della gestione dei profili social per ristoranti è qualcosa di entusiasmante. Con un occhio fisso a ciò che accade in cucina e l’altro intento a sorvegliare i vari account, si possono trasmettere gusti e sapori agli utenti attraverso immagini e filmati accattivanti. Si possono rievocare soprattutto ricordi di piatti legati all’infanzia, cene importanti in famiglia o pranzi divertenti con gli amici. Post dopo post emozioni e sensazioni si mischiano per creare qualcosa di unico.
Come è possibile gestire al meglio i profili social di un ristorante o di più ristoranti? Come si fa ad attirare un maggior numero di utenti sulla pagina Facebook o sull’account Instagram e instaurare con loro un rapporto di fiducia tanto da farli diventare affezionati clienti? Per farlo occorre tanta passione, molta creatività e parecchio studio. La gestione dei profili social per ampliare il business di un ristorante non si può certo improvvisare. Dietro ogni post, apparentemente anche banale, vi sono ore e ore di studio e pianificazione, ma soprattutto grande attenzione ai contenuti pubblicati ed una strategia creata ad hoc con diversi obiettivi da raggiungere.
Corsi per gestione profili social per ristoranti: dove studiare?
Un ottimo social media manager per ristoranti deve: studiare i social, conoscerne i trend, analizzare gli account dei competitor e sperimentare. Alla base deve avere determinate conoscenze dei mezzi su cui andrà a lavorare e con cui dovrà interagire giornalmente. Gestire profili social per ristoranti è oltretutto un lavoro a tempo pieno. Per svolgerlo sono richieste competenze ben specifiche. Come si apprendono? Dove si può imparare?
Di corsi per la gestione dei social ce ne sono davvero tanti. Non tutti, però, offrono una preparazione seria. La nostra agenzia può offrire uno, fra i migliori che possiate trovare sul mercato, dei corsi social media per ristoranti.
La lezione, di sei ore, si può svolgere sia tramite Skype che in presenza. Grazie ad un esperto del settore si possono avere consigli ad hoc per il proprio ristorante o per il proprio business, ma soprattutto si possono apprendere nozioni importanti verificando, attraverso esercizi, passo dopo passo il proprio grado di apprendimento.
Alla fine del corso il tutor rimarrà comunque a disposizione e fornirà ad ogni “allievo” le nozioni studiate e gli esercizi svolti.
Gestione social: i punti fondamentali
Nella gestione dei profili social per ristoranti vi sono alcuni step fondamentali. Quali?
Per prima cosa occorre realizzare un piano editoriale. Senza di esso non si va da nessuna parte. É questa la bussola per muoversi sui social e rimanere sempre coerenti ai valori del proprio band e ai propri obiettivi.
Redigendo il piano, oltretutto, si ha la possibilità di ragionare sul tipo di pubblico da coinvolgere, oltre che su obiettivi e strategie. Selezionare un target specifico da coinvolgere è per l’appunto uno dei secondi punti fondamentali per una gestione social di successo. Se si devono, ad esempio, seguire gli account Instagram e Facebook di un ristorante che punta tutto sul fast food, su piatti conviviali e cibi da strada si tenterà di coinvolgere utenti giovani, mentre se si lavora per un ristorante rinomato, di classe, con piatti molto costosi e ricercati, si dovrà puntare su un altro tipo di target.
Terzo punto fondamentale? Chi si occupa dei social deve oltretutto saper leggere i dati Insight e poter misurare il successo ottenuto dal lavoro svolto. Ultimo punto? La creazione di grafiche accattivanti e foto con parametri specifici per mettere il luce piatti e ricette, ma anche menù o news riguardanti il locale.