Il marketing per la ristorazione è in netto aumento anno dopo anno. Infatti, il settore della ristorazione ha dovuto completamente reinventarsi a causa della pandemia Covid19 che, solo in Italia, ha portato alla perdita di ben 8 miliardi di euro per il settore. Ciò che non si è fermato nel corso di questa pandemia sono le ricerche Google: gli italiani hanno scelto di ordinare da casa alimenti e bevande arrivando addirittura ad inaugurare la spesa a domicilio. La pandemia ha costretto alla digitalizzazione di massa, soprattutto nei settori alimentari. Ma quali sono state le ricerche maggiormente svolte su Google in questo 2021? Tra vaccini, green pass e ricerche inerenti il marketing sanitario, troviamo numerose parole digitate nella barra di ricerca per trovare ristoranti, pizzerie e soprattutto supermercati.
Marketing ristorazione: le ricerche più svolte nel 2021
Tra le parole chiave più digitate su Google inerenti il settore ristorativo troviamo la ricerca di ristoranti e pizzerie. Quale delle due strutture fra ristoranti e pizzerie è ricercata maggiormente? Il ristorante. Ecco di seguito dei dati interessanti:
- la parola ristorante ha avuto un picco di ricerche in particolare nel mese di agosto e fra tutte le regioni italiane, quelle in cui è maggiormente ricercata una struttura ristorativa su Google è la Valle d’Aosta, seguita da Marche, Toscana ed Emilia-Romagna. I ristoranti più ricercati nel 2021
- Senza fondo ristorante Roma
- Ristorante Rifugio Milano
- Ristorante Gucci Firenze
- Ristorante Argentino Roma
- Anche la parola pizzeria ha un picco di ricerche nel mese di agosto, ma in linea di massima è meno ricercata rispetto alla parola ristorante! I luoghi dove vi è maggior interesse per le pizzerie? Veneto, Sardegna e Campania. Tra le pizzerie più ricercate online troviamo:
- Pizzeria Maiori Cagliari
- Pizzeria Da Michele Salerno
- Pizzeria Avanti un altro
- Pizzeria Mediterraneo Voghera
Tutti i dati del Marketing Ristorazione 2021
A che serve avere il miglior cibo nel proprio ristorante se nessuno lo sa? La concorrenza nel settore della ristorazione è spietata, quindi assicurarsi che la propria attività sia conosciuta da tutti è un requisito indispensabile per rimanere a galla. Proprio per questo la promozione online post-pandemia è diventata indispensabile per i ristoratori: il marketing pe la ristorazione ha preso sempre più piede, ecco alcuni numeri relativi all’ultimo biennio:
- Il 90% degli ospiti cerca un ristorante online prima di andarci. Si tratta del settore in cui questa pratica maggiormente diffusa.
- Il 35% degli ospiti scopre i ristoranti attraverso le recensioni online e il sito web del ristorante. Mentre il 49% li trova attraverso i consigli di amici e familiari.
- Il 64% degli ospiti ha affermato che vedere personale che adotta le precauzioni di sicurezza e indossa i dispositivi di protezione individuale è la cosa più importante da considerare per decidere se tornare o meno nel ristorante.
- Il 33% dei clienti non mangia in ristoranti la cui valutazione online è inferiore a 4 stelle nei siti di recensioni.
- Migliorare le recensioni dei clienti di mezza stella può aumentare i ricavi dal 5% al 9%.
- Il 92% dei clienti legge le recensioni online dei ristoranti.
Considerazioni generali sui dati del marketing per la ristorazione
Tutti i dati esaminati in questo articolo ci portano a riflettere sull’importanza di avere una forte presenza online in questo imminente 2022. Quali sono i principali strumenti che un ristoratore può mettere in atto per implementare i propri guadagni e la propria reputazione online? Ecco alcuni spunti di riflessione:
- La realizzazione di un sito web in ottica local SEO. Un sito web da solo infatti non basta, dovrà essere costruito in modo da farvi comparire in prima pagina Google quando qualcuno ricerca il termine “ristorante + città”, si tratta di quella che viene chiamata local SEO.
- Creazione e cura del profilo Google My Business. Si tratta di quella scheda che compare lateralmente quando si digita su Google il nome del ristorante. Questa scheda riepilogativa contiene informazioni importanti riguardo la vostra attività e consente anche di prenotare i tavoli con pochi clic.
- Gestione social media. I social media come Facebook e Instagram possono fare la differenza nella gestione di un ristorante: basti pensare che c’è un 40% di possibilità che i clienti che seguono un ristorante sui social vadano poi a mangiare in quel ristorante. Non solo, la condivisione di foto di piatti sui social media è uno dei modi per attirare maggiormente nuovi clienti presso il proprio ristorante.
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