Come si fa ad aumentare i clienti tramite i social media? Ogni imprenditore sa bene che la cosa più difficile è ampliare il proprio business andando a incrementare il numero di clienti. Sia che si vendano beni o che si offrano servizi è importante entrare in contatto con nuove persone, creare rapporti di fiducia e poter così contare su di loro per le vendite. Il passaparola fra le persone, oggigiorno, non basta più. Ecco perché è diventato così importante essere presenti su i social e sfruttare al meglio questa grande vetrina. Si può, infatti, aumentare i clienti con i social media. Un video o una foto possono trasformarsi in un contenuto virale in grado di raggiungere una fetta di pubblico sempre più ampia e far conoscere il brand.
Immaginatevi di avere un ristorante fuori città, un locale ben avviato che può vantare numerosi clienti, ma che vorrebbe tanto farsi conoscere non solo da chi abita in periferia, ma anche da chi vive in centro o nelle città vicine. Attraverso i social potreste, con alcuni piccoli ‘trucchetti magici’ postare immagini dei piatti preparati dallo chef o video divertenti che ne raccontano la preparazione. E poi? Potreste addirittura accorgervi che quel contenuto ironico su come preparare un uovo in camicia, ad esempio, ha fatto il pieno di like su Facebook e di commenti su Instagram andando a raggiungere molte più persone di quelle che entrano nel vostro locale.
Social media marketing: ecco cosa serve
Basta mettere un video carino su Facebook per aumentare i clienti con i social media? Certo che no! Occorre piuttosto una buona strategia, anzi un ottimo piano di social media marketing. Per stilarlo oltretutto sarebbe meglio affidarsi a specialisti del settore. Ogni professionalità va impiegata per le sue mansioni. Impensabile sarebbe mettere un cuoco a gestire i social e creare così problemi sia in cucina sia nel marketing.
Attraverso una buona strategia di social media marketing si arriva ad aumentare i contatti sui social media e i clienti del ristorante. Come? Le strategie da mettere in campo sono svariate. In primis è importante analizzare il proprio target, ponderare i propri obiettivi e stilare un piano strategico ben ponderato.
Per aumentare i clienti con i social media occorre pianificare tutto nel minimo dettaglio, ma anche saper analizzare i dati che si hanno a disposizione e continuare a tener monitorata la situazione passo dopo passo.
Fondamentale è sapere chi siano:
- I clienti attuali: quelli che già seguono il brand sui social e visitano il locale abitualmente
- I clienti potenziali: i clienti del prossimo futuro, ovvero quelli che dobbiamo ancora agganciare e che vogliamo attirare nel locale attraverso strategie social.
Come arrivare ai clienti potenziali? Li si possono raggiungere con campagne ADV, ovvero di pubblicità, mirate. Oltre a questo con post in grado di raccontare il ristorante, il suo staff e la creazione dei vari piatti. Attraverso l’utilizzo di hashtag mirati, la creazione di contest o il coinvolgimento di influencer e brand ambassador.
Capire come aumentare i propri clienti tramite i social media è il primo passo per poi arrivare a comprendere come aumentare le prenotazioni per il proprio ristorante. Ci sono però pratiche corrette e pratiche scorrette.
Cosa non fare sui social per aumentare clienti
Cosa non fare sui social per aumentare i clienti? Comperare like e follower. Erroneamente si potrebbe pensare che aumentando i seguaci delle proprie pagine sui social si ottiene notorietà e fama, ma anche una certa autorevolezza. Peccato che le cose non funzionino proprio così. Acquistare mi piace porta solo a spendere parte del budget a disposizione per ottenere tutto e subito attraverso dei mezzucci che rischiano di tornare indietro come un boomerang. Non si possono prendere scorciatoie. Perché?
La spiegazione è semplice. Pensate un attimo alla pagina di un ristorante che abbia raggiunto 5.000 like e che riesca a generare 50 richieste di contatto da parte di potenziali clienti ogni mese. Ora pensate ad una pagina con 100.000 like ma solo 10 richieste mensili. Che ve ne pare? Aggiungete a questo il fatto che qui 5 mila like li avete raggiunti con fatica e sudore attraverso strategie di social media marketing, mentre i 100 mila li avete semplicemente comperati.
Like o utenti acquistati con denaro non si trasformano mai o quasi mai in clienti per il ristorante, ma solo like sui social. Utenti, invece, colpiti dai contenuti postati, fidelizzati e trasformati in clienti, sono ciò che di meglio potevate desiderare per il vostro business.