Nel Social Media Marketing per Ristoranti è frequente effettuare errori o tralasciare aspetti importanti. Se il biennio 2019-2020 ha visto un incremento statistico della gestione social media professionale per i ristoratori, diventa fondamentale capire come ottimizzare la propria presenza online. La gestione dei social per un ristorante richiede alcuni accorgimenti, che cerchiamo sempre di svelarvi nelle nostre guide, ma presenta anche una certa dose di insidie. Il social media marketing può essere fatto in modo professionale, oppure può trasformarsi in uno spreco di soldi e tempo. Per capire come far funzionare il tuo business sui social network, ecco i 5 errori a cui dovrai stare attento.
1. Scordarsi di Google My Business
Un primo errore nel social media marketing per ristoranti riguarda una dimenticanza molto comune. Parlando di social media si tende sempre a pensare primariamente alla pagina Facebook, Instagram o LinkedIn, ma spesso ci si dimentica di Google My Business. Questo social per i ristoranti è essenziale, in quanto vi permetterà di essere facilmente trovati da chi ricerca un ristorante nella vostra zona.
Inoltre Google My Business vi permette di mostrare a chi cerca il vostro locale le informazioni principali, come orari di apertura, servizi svolti, immagini dei prodotti e recensioni dei clienti. Non essere presenti su Google My Business è un errore per qualsiasi azienda, ma in particolar modo per chi opera nei settori del turismo e ristorazione.
2. Sbagliare l’orario di pubblicazione
Non tutti gli orari di pubblicazione ti permettono di avere la medesima visibilità. Ci sono infatti specifiche fasce orarie in cui puoi ottenere maggiori risultati nella conversione dei followers in clienti. Se vuoi effettuare una gestione Social Media Marketing per ristoranti al top dovrai utilizzare i tool appositi per la programmazione dei post, come Hootsuite, Sprout Social e Blogmeter. In questo modo non dovrai impazzire per postare contenuti in determinati orari, ma potrai programmare agilmente i tuoi post. Su Facebook l’orario migliore per la pubblicazione è alle ore 19.00, mentre le statistiche ci indicano che il giovedì e il venerdì sono le giornate migliori per postare nel settore alberghiero.
3. Non sfruttare Ads per evidenziare le promozioni
Il tuo ristorante ha lanciato una promozione e hai creato un post ad hoc sulla pagina Facebook? Se non sponsorizzi il tuo post con Ads, la tua promozione rimarrà visibile solamente per i tuoi followers. Se vuoi che le notizie del tuo ristorante raggiungano le persone giuste dovrai effettuare una strategia Ads di social media marketing. Tramite le sponsorizzazioni su Facebook e Instagram potrai aiutare veramente il tuo prodotto a crescere, iniziando ad intercettare le persone potenzialmente interessate alla cucina del tuo ristorante.
Un altro errore social media marketing molto comune è utilizzare Ads, ma in modo sbagliato. Effettuare la targhettizzazione del pubblico non è semplice. Molti sono convinti che un pubblico molto ampio sia sinonimo di una buona campagna. In realtà lo è solamente se investi nella campagna un budget proporzionato alla dimensione del pubblico! Perciò se il tuo budget è basso non creare un pubblico troppo ampio per la tua targhettizzazione.
4. Postare contemporaneamente su tutti i social
La comunicazione social media marketing del tuo ristorante non dovrà essere identica su tutti i canali social. Chi segue la tua azienda su Facebook probabilmente la segue anche su Instagram. Per questo motivo dovrai rendere la tua comunicazione sui diversi social media dinamica. Per farlo non è necessario produrre contenuti completamente differenti per ogni canale. Sarà sufficiente intrecciare i giorni di pubblicazione per i diversi post sui vari canali. Uno scatto postato su Facebook il venerdì mattina può essere riproposto su Instagram nei giorni seguenti a diversi orari.
5. Essere troppo autoreferenziali
Io, Io, Io. Che barba! I profili social media che parlano esclusivamente delle promozioni e delle attività aziendali non piacciono a nessuno. Il tuo profilo social media deve essere davvero interessante per coinvolgere gli utenti. Per questo motivo ti suggeriamo di alternare sempre post strettamente relativi alla tua azienda con altri contenuti che riguardino informazioni interessanti per i tuoi clienti. Potrai creare anche tu stesso questi contenuti, ad esempio creando video-ricette per i tuoi followers oppure dando vita a contenuti interessanti nel tuo blog.
Ristorante Social ti aiuta a gestire correttamente la tua strategia social media. Come? Con due percorsi studiati ad hoc per la comunicazione social media dei Ristoranti:
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