Avete mai sentito parlare di Social Eating? Si tratta di un nuovo business che sta coinvolgendo alcuni Ristoranti italiani innovativi e intraprendenti. Il lockdown ci ha fatto avvicinare ai social media, ma anche scoprire nuove e incredibili opportunità di business su canali come Facebook e Instagram. Ristoratori Italiani, siete pronti a scoprire questo nuovo servizio social media per Ristoranti?
Cos’è il Social Eating?
Social Eating è un termine che indica letteralmente il “mangiare sociale”, ovvero un nuovo modo di concepire il cibo e la convivialità. Il servizio di Social Eating sta prendendo piede in Italia, ma in realtà si tratta di un fenomeno che arriva da oltre oceano. Si tratta di un business che sta venendo preso in gestione in particolar modo dai ristoranti più attivi sui social media. Il Social Eating consiste nel far incontrare persone sconosciute tramite una piattaforma social per creare una cena “sociale” con sconosciuti. L’iniziativa viene gestita dai ristoranti stessi, che organizzano sui social vere e proprie cene al buio per persone che desiderano condividere il momento del pasto con gente nuova in un posto nuovo. L’occasione è perfetta per creare amicizie e il cibo fa da tramite perfetto!
I vari servizi di Social Eating effettuati dai Ristoranti
I ristoratori mettono in campo le proprie specialità social, oltre che culinarie. I principali Servizi Social Eating sono due:
- Il Ristorante organizza sui social serate per cene con sconosciuti. Un classico esempio è creare un appuntamento mensile, in una data fissa nella quale sia possibile iscriversi all’appuntamento di “cena sociale”.
- Il Ristorante organizza serate di Social Eating a casa di chi desidera partecipare all’iniziativa mettendo a disposizione un ambiente privato. In questo caso il ristoratore non solo farà da tramite per permettere agli interessati di entrare a contatto con nuovi amanti del cibo, ma fornirà anche i pasti per la serata di Social Eating.
Come organizzare un servizio di Social Eating per il proprio Ristorante?
Organizzare un servizio di Social Eating per un ristorante richiede una grossa dose di organizzazione e voglia di fare qualcosa di insolito e originale. Il successo è garantito, ma è importante effettuare una promozione con i giusti canali. Facebook e Instagram sono le maggiori piattaforme sulle quali potrai diffondere il tuo evento:
- Ti consigliamo di creare un evento social per ciascuna data del Social Eating, implementando sponsorizzazioni sull’area limitrofa al tuo ristorante.
- Ricordati di mettere un numero massimo di partecipanti, solo in questo modo riuscirai a gestire l’evento senza intoppi e a valorizzare la partecipazione dei tuoi utenti.
- Dai una cadenzialità all’evento. Ad esempio organizzalo sempre in una determinata settimana del mese per generare l’attesa nel tuo pubblico.
- Stabilisci un menu invitante e semplice, che possa piacere a tutti i palati e che non ti complichi il lavoro in cucina.
Sei curioso di provare il Social Eating nel tuo Ristorante ma hai poco tempo a disposizione? Vuoi valutare una comunicazione social media professionale? Contattaci! Abbiamo creato dei Pacchetti Social per la Ristorazione con una promo pensata per te.