La possibilità di reperire guide per ristoranti online ha facilitato molto il lavoro di social media manager che si occupano del mondo della ristorazione. Ad aver grandi agevolazioni sono stati però anche gli imprenditori che hanno aperto da poco una attività o che vorrebbero pubblicizzare maggiormente la loro impresa.
Ogni guida, infatti, è come uno dei vecchi ‘Bignami’ che si utilizzano ancora oggi a scuola per poter apprendere i fatti salienti di una certa epoca storica o di un determinato periodo letterario. Così come gli studenti, imprenditori e personale dello staff di ogni ristorante possono utilizzare guide online da scaricare in poche semplici mosse e tenere le informazioni di cui hanno bisogno a portata di click. Si tratta, infatti, di veri e propri compendi dove scoprire facilmente come promuovere il brand e soprattutto come evitare errori grossolani. Oltre a questo si impara quanto far pagare ciascun piatto del menù e come gestire la contabilità.
Una guida per ogni domanda: la gestione dei social
Ciascuna delle guide per ristoranti online che trovi sul nostro sito ti insegnerà qualcosa nello specifico e risponderà a tutti i tuoi dubbi e le tue domande. Un esempio? Nella guida su come fotografare i cibi per i social media e pubblicizzare il menù dello chef e le sue creazioni si impara come impostare la luce scatto dopo scatto. Il piatto deve risultare sempre al massimo della sua espressione. I colori devono brillare. Non è però facile solleticare l’acquolina in bocca di un utente attraverso una foto. Eppure ci sono alcuni trucchetti per ritoccare lo scatto in post produzione, prima di pubblicarlo, e rendere così quel manicaretto ancora più gustoso.
Altra guida? Come mettere gli hashtag per un ristorante. Proprio perché ogni etichetta, ogni cartellino, deve essere appropriato al messaggio, coerente con il contenuto, ma soprattutto pensato ad hoc per far risaltare quel post nello specifico.
Vi sono guide utilissime su Google My Business per ristoranti: come creare la scheda, ma anche: come creare una pagina Facebook e ottimizzarla o come attirare nuovi clienti in un ristorante. Fra quelle più specifiche e legate maggiormente ad un determinato settore vi è la guida alla comunicazione sui social media per ristoranti sulla spiaggia.
Guide per imprenditori: come impostare i costi
Fra le guide per ristoranti online che un imprenditore di successo non può non leggere vi è quella su quanto far pagare un piatto in menu? Come calcolare il costo attivo e passivo. In essa si trovano informazioni davvero utili su come prendere decisioni importanti per la propria attività.
Stabilire quanto far pagare un piatto e che prezzo indicare sul menù non è facile. Ogni bravo ristoratore deve far quadrare i conti e cercare di portare la sua attività in attivo. Occorre dunque stimare i costi per la merce, i costi per la manodopera e calcolare anche le spese riguardanti le varie utenze. Solo avendo una idea generale delle spese da sostenere si può stabilire un prezzo equo per ogni piatto.
Oltre a ciò è bene buttare un occhio al mercato e controllare come si comportano i competitor. A parità di prodotti usati e qualità della materia prima offerta, ad esempio, non si può far pagare uno stesso primo piatto trenta euro nel proprio locale se negli altri ne costa solo quindici.
Ottenere una delle guide per ristoranti sopra citate è semplicissimo. Scelta la guida che si vuole leggere, infatti, occorre compilare il form preposto per ottenerla in formato pdf gratuitamente. Fra le domande a cui rispondere occorre inserire il proprio nome, cognome, recapito telefonico ed indirizzo di posta elettronica. Poco dopo il file arriva come allegato di una mail.
Foto di Nenad Maric da Pixabay