Come usare Facebook per i ristoranti? Al personale di sala e al team in cucina che prepara prelibatezze la domanda sembra paradossale. Eppure oltre a materie prime di qualità, piatti deliziosi e un servizio impeccabile, a contribuire al successo di un ristorante è anche il buon uso dei social e degli strumenti messi a disposizione dal web. Sia per un ristorante di lusso che per una tavola calda è importante poter farsi conoscere e farsi pubblicità anche attraverso uno dei social più usati al momento.
Come fare? Approdare sulla piattaforma non dovrebbe essere un gesto impulsivo. Occorre piuttosto un’analisi accurata, l’elaborazione di un piano ad hoc con obiettivi da raggiungere e strategie da mettere in campo per agguantarli.
Aprire un account e stilare un piano accurato
Aprire un account Facebook per il proprio ristorante è semplice come bere un bicchiere d’acqua. A differenza, però, dell’apertura di un account personale, è davvero importante prestare molta attenzione alla compilazione corretta di tutte le informazioni sull’attività. Non devono mai mancare informazioni utili che permetteranno ai potenziali clienti di raggiungere il ristorante senza problemi, magari anche dopo aver prenotato un tavolo.
Occorre inserire:
- Indirizzo e indicazioni su come raggiungere il locale
- Numero di telefono e altri recapiti sui social
- Orari e giorni di apertura
- Link al sito web
- Menù
Spendere qualche parola di più per raccontare la propria storia e raccontarsi potrebbe aiutare a rendere la biografia più personale e fare così la differenza.
La scelta dell’immagine profilo e dell’immagine copertina è importante quanto la compilazione delle prime informazioni. Si tratta del biglietto da visita del ristorante su Facebook. Le fotografie caricate sul social devono essere di ottima qualità e rispettare i formati richiesti. Per non commettere errori entrano in gioco alcune App in grado di aiutare chiunque a creare immagini ottimizzate per Facebook come Canva. Ciò non serve solo per immagine copertina e foto profilo, ma bensì per tutti i post da inserire giorno dopo giorno per dialogare con i propri clienti.
Il più è fatto? Certo che no. Occorre quanto prima un piano editoriale, la definizione del proprio target e obiettivi da raggiungere nel medio e lungo periodo mettendo in atto diverse strategie. Prima di fare tutto ciò è bene soffermarsi su una buona analisi Swot e su una conoscenza approfondita dei competitor e di ciò che circonda la propria realtà imprenditoriale. Si impara molto analizzando in primis se stessi e poi l’ambiente che ci circonda.
Valutare budget a disposizione
Cos’altro fare se si gestiscono account Facebook per ristoranti o si gestisce quello della propria attività? Il consiglio è quello di valutare la possibilità di un investimento facendo i conti con il proprio budget a disposizione,
Farsi pubblicità su Facebook ovvero inviare un messaggio a pagamento con lo scopo di informare e influenzare le persone che lo ricevono potrebbe essere utile per ampliare il proprio bacino di utenti, o meglio allargare le proprie conoscenze.
Gestire commenti e critiche
Ricapitolando. Per gestire Facebook per ristoranti al meglio serve: aprire un profilo, stilare un piano editoriale dopo un’attenta analisi, creare contenuti interessanti e accattivanti e valutare la possibilità di fare advertising. Ovviamente abbiamo qui solo riassunto in generale gli aspetti più importanti. Per ciascun punto trattato ci sarebbe da aprire un approfondimento a parte. Nonostante ciò dobbiamo assolutamente menzionare l’ultima best practice – se così possiamo definirla – per gestire un profilo Facebook di un ristorante.
Occorre saper rispondere ai commenti di utenti e clienti e gestire le critiche di chi, dopo aver pranzato o cenato nel ristorante, esprime anche con toni molto accesi, il suo personale giudizio.
Le persone mandano messaggi privati sulla pagina Facebook, lasciano commenti in bacheca, ma anche giudizi e valutazioni in grado di incoraggiare o scoraggiare altri possibili avventori. Sarebbe bene poter rispondere il prima possibile a chiunque, senza censurare messaggi negativi. Gentilezza, autoironia e un pizzico di furbizia sono doti essenziali per accontentare tutti e far tornare a proprio vantaggio qualsiasi situazione. Una critica ben gestita, infatti, potrebbe tornare a proprio favore.