Con la legge di Bilancio 2021 è stato approvato il Bonus Chef, ovvero un credito d’imposta fino al 40% da utilizzare per i corsi di aggiornamento professionale.
Cos’è il Bonus Chef?
Il Bonus Chef è un bonus ottenibile negli anni 2021, 2022 e 2023 per l’acquisto di attrezzature per la ristorazione e i corsi per cuochi professionali. Le agevolazioni in questione comprendono due gruppi specifici:
- lavoratori dipendenti;
- lavoratori autonomi che possiedono una partita IVA (non è necessario essere in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0).
Il requisito sine qua non per poter richiedere il bonus è quello di lavorare all’interno del settore Horeca e le agevolazioni possono raggiungere la cifra massima di € 6000,00.
Il campo della ristorazione entrerà dunque a far parte di una serie di bonus e indennizzi che il governo ha incluso all’interno della Legge di Bilancio, mettendo in atto il nuovo bonus chef.
Ricordiamo che gli incentivi fiscali sotto forma di credito di imposta riguardano le spese effettuate per gli acquisti e le partecipazioni ai corsi, che devono essere effettuati nel periodo tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2021. Lo sconto equivarrà al 40% dei costi sostenuti fino ad una somma massima di 6.000 euro per ciascun contribuente, ossia per ogni chef.
Anche i nostri corsi social rientrano all’interno del Bonus Chef 2021. La nostra agenzia organizza corsi per la gestione professionale dei social media specifici per i ristoranti in cui potrai imparare a gestire tutti i tuoi social media! Non farti sfuggire questa occasione, il nostro corso è cucito su misura per i ristoratori.