I Social Network per Ristoranti sono un canale di comunicazione essenziale per il tuo business. Tramite le pagine Facebook, Instagram e Pinterest i ristoratori di tutto il mondo hanno iniziato a farsi conoscere anche online, allargando notevolmente la propria clientela. Le regole del marketing per la ristorazione non sono più le stesse! Proprio per questo abbiamo deciso di svelarvi 5 trucchi Social Network per ristoranti che ti aiuteranno a capire come comunicare con i social media e acquisire nuovi clienti.
1. Di cosa parlare sui Social network per ristoranti?
Sui social network di ristoranti, pasticcerie, osterie è importante creare un coinvolgimento attivo degli utenti. Per questo dovrai alternare tre tipi di post:
- Contenuti riguardanti i tuoi piatti e le tue promozioni, insomma, contenuti pubblicitari.
- Post interessanti inerenti il settore della Ristorazione, ad esempio articoli di blog prodotti da voi o da altre testate giornalistiche, video-ricette e curiosità sui vostri piatti.
- Contenuti interattivi, che si prestino al coinvolgimento del tuo pubblico. Sondaggi, domande, giochi social.
2. Come presentare un ristorante sui social
I social media sono una vera e propria vetrina online. Per questo motivo è importante come scegli di presentarti al tuo pubblico. Utilizza solo immagini nitide e sfrutta le potenzialità di programmi di grafica social come Canva per inserire alcuni dettagli essenziali come il tuo logo. Decidi quale sarà il tuo target di riferimento ogni mese e pubblica argomenti che possano interessare al tuo target. Ad esempio, se nella nostra cucina c’è una parte del menu dedicata al gluten free o alla cucina vegana, ecco che potremo concentrare la nostra comunicazione su quella nicchia per un periodo determinato. In questo modo daremo un’identità al nostro ristorante e ai suoi punti di forza.
3. Come trovare nuovi clienti per un ristorante sui social
Alcuni social media, come Facebook, sono molto sfruttati dai ristoranti, che ottengono numerose prenotazioni proprio dalle pagine social. Per ottimizzare i social media e ricevere più prenotazioni da Facebook è fondamentale inserire correttamente informazioni di base come:
- numero di telefono;
- mail;
- link ai servizi di consegna utilizzati dal vostro ristorante;
- il pulsante Prenota Ora.
In particolare il pulsante Prenota Ora è la miglior strategia Facebook per ricevere maggiori prenotazioni verso il proprio ristorante. Si tratta infatti di un bottone inseribile, che, se opportunamente collegato al sito web, porterà un incremento delle prenotazioni.
4. Trovare il giusto linguaggio per le offerte
Sarà importante effettuare dei post con offerte speciali per i tuoi clienti. Scontistiche e promozioni incentivano l’acquisto del servizio e l’interesse di potenziali clienti. Tuttavia non sempre le promozioni sortiscono l’effetto sperato. Come mai? Il motivo è che il 65% dei clienti trova le offerte personalizzate e gli sconti esclusivi più incisivi sul proprio processo decisionale. Per questa ragione, quando pubblichi sui canali Facebook, Instagram o Pinterest un prodotto in offerta ricordati sempre di:
- limitare l’offerta nel tempo;
- sottolinearne il valore e l’esclusività;
- aggiungere un nome all’offerta, ad esempio creando un codice sconto identificativo.
5. Invita i tuoi followers all’azione
Per creare traffico organico dovrai invitare spesso i tuoi followers a compiere azioni sulla tua pagina. Un contenuto interessante e condiviso dagli utenti è un ottimo biglietto da visita per il tuo ristorante, inoltre chi commenterà i tuoi post mostrerà a tutti i suoi contatti la tua pagina. Utilizza il sistema della Call to Action, invitando all’azione i tuoi seguaci. Esempi tipici di call to action sui social media sono:
- Commenta e dicci cosa ne pensi qui sotto!
- Contattaci per prenotare un tavolo al [numero di telefono].
- Se ti è piaciuto questo contenuto condividilo!
Se seguirai tutti i nostri consigli sull’utilizzo dei social network per ristoranti avrai una comunicazione ottimale! Se però il tuo tempo scarseggia e non riesci a dedicarti come vorresti al tuo marketing sui social contattaci per scoprire i dettagli del nostro pacchetto esclusivo Ristorante Social al prezzo di € 149,00/mese.
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